Consulenza per l’internazionalizzazione
Aiutiamo le aziende a sviluppare il proprio business nei mercati internazionali.
Forniamo assistenza legale e fiscale finalizzata ad adottare la strategia di internazionalizzazione più consona alla realtà aziendale.
“L’internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di finanziamento”.
I mercati esteri in rapida espansione sono attratti dal Made in Italy .
L’internazionalizzazione è un processo evolutivo naturale dell’impresa, che consente di cogliere nuove opportunità commerciali offerte dal mercato internazionale. Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività:
- produzione all’estero;
- esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti;
- alleanze con partner stranieri;
- apporti di capitale di azionisti stranieri;
- realizzazione di unità produttive in paesi stranieri.
L’internazionalizzazione costituisce quindi un’ottima opportunità di fare business all’estero. A fare la differenza, però, sono la progettualità, la capacità di analisi e l’affiancamento di professionisti in grado di strutturare una strategia adeguata alle caratteristiche dell’azienda e agli specifici mercati d’interesse.
Strategia in cui non può mancare, ad esempio, un piano d’azione per la ricerca e l’ottenimento di contributi pubblici e finanziamenti agevolati.